Comunicato stampa Antica Trebbiatura Monticellana

Antica Trebbiatura Monticellana, al via Gustiamoci Monte San Biagio

16 - 17 luglio tradizione, musica e sapori protagonisti a Villa San Vito

Un salto indietro nel tempo per rivivere i mestieri delle vecchie generazioni, per non dimenticare e per far conoscere le tradizioni del territorio. Appuntamento sabato 16 e domenica 17 luglio con la rievocazione delle scene di Antica Trebbiatura Monticellana, primo degli eventi in calendario della rassegna Gustiamoci Monte San Biagio Estate 2016.
Nell'affascinate cornice della sorgente di San Vito, andrà in scena la rievocazione di questo antico rito dalla mietitura alla separazione del frumento dalla paglia e dalla cosiddetta pula.

Le due giornate coinvolgeranno le contrade di San Vito, La Vetica e La Vecchia all’insegna della valorizzazione storico culturale del territorio, con scene e rappresentazioni della tradizione, stand espositivi con i prodotti tipici del territorio ed esibizioni di musica popolare e balli folklorisitci. In agenda anche la conferenza “Il grano: una biodiversità che racconta del nostro territorio” con la partecipazione di esponenti nazionali dell'associazione Slow Food.
La manifestazione, organizzata dal Comitato della Trebbiatura e dall’associazione Villa San Vito, con il patrocinio del Comune di Monte San Biagio e della Pro Loco di Monte San Biagio.

"Siamo molto soddisfatti perchè quest'anno per la prima volta siamo riusciti a fare sistema, Amministrazione, Pro Loco e associazioni del territorio hanno lavorato insieme con un'unica regia per la realizzazione degli eventi - spiega Michele De Bonis, presidente Pro Loco Monte San Biagio - Siamo riusciti ad ottimizzare le spese e organizzare una rassegna che valorizzi tutto il territorio del nostro comune. La rievocazione dell'antica Trebbiatura Monticellana - aggiunge - è il primo appuntamento per far rivivere le antiche tradizioni e far conoscere meglio le nostre bellezze storiche, gastronomiche e artistiche”.

Questo il programma completo:

SABATO 16 LUGLIO

- Ore 16:00 Scene di rievocazione dell’antica Trebbiatura

- Ore 19:00 Convegno Slow Food con esponenti nazionali e intervento del dott. Alessandro De Bonis

- Ore 20:00 Apertura dello stand gastronomico

- Ore 21:00 Spettacolo musicale a cura delle Cinque Terre Ciociare e del Gruppo Folk San Vito.

DOMENICA 17 LUGLIO

- Ore 16:00 Sfilata della Trebbiatura con partenza da via Provinciale per San Magno (zona Vasche) con la partecipazione dei Bottari e dei Gruppi Folk

- Ore 18:00 Rievocazione di scene di Trebbiatura

- Ore 19:00 Esibizione di Gruppi folklorici del Lazio Meridionale e degli organetti del M. Iannucci

- Ore 21:00 Suoni Antichi - I Bottari di Macerata Campania

L’antica Trebbiatura Monticellana sarà riproposta all’interno della manifestazione “San Vito in Festa” che si terrà dal 5 al 7 Agosto presso loc. Villa San Vito.