Comunicato stampa Alla scoperta del Pesce Calamita


 

Gustiamoci Monte San Biagio alla scoperta del Pesce Calamita

8 agosto degustazioni, show cooking, dibattiti e musica per valorizzare uno dei prodotti tipici del Lago


Dalla terra al lago, i prodotti di Monte San Biagio salgono in cattedra. Protagonista indiscusso del secondo evento della rassegna Gustiamoci Monte San Biagio è il pesce Calamita. La giornata di lunedì 8 agosto, infatti, sarà interamente dedicata alla valorizzazione del Cefalo Calamita che ha trovato nelle acque salmastre del Lago di Fondi il proprio habitat naturale. Le prime testimonianze scritte riguardo il legame tra il pesce Calamita e il Lago risalgono al 1811 e ancora oggi per la sua carne bianca e tenera è ampiamente utilizzato in numerose ricette locali.

Show cooking , degustazioni di prodotti locali, un seminario di approfondimento e musica, in totale sono quattro le aree attrezzate con eventi ad hoc:

A piazza Belvedere è prevista un'area degustazione e show cooking dove verranno presentate le tre ricette proposte dalla futura condotta Slow Food per la valorizzazione del cefalo calamita. La cooperativa dei pescatori "La San Biagio" allestirà dei gazebi dove sarà possibile degustare il prodotto in tre varianti sia per ricetta che per metodo di preparazione.

Il centro storico propone invece un'area esposizione dei prodotti “Terra Madre” e varie tipicità del territorio con produttori provenienti da Terracina e dalle Terre del Golfo.

Piazza Castello ospiterà infine un interessante seminario sulla tutela del territorio e alle nuove tendenze della cucina legate al mondo dello Street Food e agli abbinamenti con le birre artigianali. Dopo il convegno nella stessa area avrà luogo un concerto di musica ambientale in linea con l’evento.


Tutte le informazioni e il programma completo della serata sono disponibili sul sito www.gustiamocimontesanbiagio.it e sulla pagina Facebook Gustiamoci Monte San Biagio.